Servizi per gli studenti

La Scuola Cluster garantisce un nutrito elenco di servizi rivolti agli studenti, al fine di agevolare l’esperienza complessiva e assicurare la continuità degli studi.

Sportello di orientamento

Lo sportello di orientamento è il primo punto d’incontro con la Scuola: opera attraverso il contatto diretto al front office, tramite call center e posta elettronica.

Offre i seguenti servizi:

• informazioni generali di carattere didattico e amministrativo
  • informazioni sui servizi offerti dalla Scuola Cluster
  • punto di ascolto per segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • distribuzione di inviti a eventi scolastici e rassegne culturali
Servizi per la didattica

La Segreteria studenti fornisce un servizio di supporto per tutti gli adempimenti amministrativi e informativi sull’organizzazione didattica dei vari corsi e sui requisiti di accesso, sugli esiti dell’esame di ammissione, sul calendario e le attività didattiche.

Servizi interattivi: MyCluster

È l’app ufficiale della Scuola Cluster che consente di svolgere tutte le attività legate alla propria carriera scolastica. Con MyCluster è possibile gestire: prove di ammissione, piani di studio, esiti esami, calendario didattico, link lezioni online, storico pagamenti delle rette, anagrafica, carta dello studente con il vantaggio di non doversi recare personalmente a scuola e di poter monitorare ogni aspetto della vita didattica attraverso i propri dispositivi.

Tutorato

La Scuola Cluster mette a disposizione il servizio di tutoraggio al fine di garantire l’accoglienza dei nuovi allievi, l’assistenza nello studio e nella preparazione degli esami e il supporto nella risoluzione di eventuali problemi o incomprensioni con docenti o compagni.

Servizi per gli studenti provenienti dall’estero

Il servizio fornisce informazioni e gestisce le procedure amministrative per la mobilità di studenti provenienti dall’estero per un periodo di studio presso la Scuola, nell’ambito di gemellaggi con altre istituzioni formative straniere. Registra gli studenti in arrivo, fornendo loro le credenziali istituzionali, il badge identificativo, informazioni e supporto sui servizi offerti (anche di natura non didattica).

Orientamento in uscita

Attraverso una solida rete di contatti nel settore musicale, Cluster garantisce la possibilità agli studenti di fare esperienza al di fuori della scuola, sia attraverso esibizioni pubbliche sia tramite la partecipazione a progetti discografici di artisti noti (es. J AX, Malika Ayane, Caparezza) o trasmissioni televisive (es. X Factor). In questo modo gli studenti hanno la possibilità di stringere contatti e farsi notare dai professionisti del settore, aprendo anche possibilità lavorative post-diploma. La scuola fornisce inoltre costante assistenza da parte di ogni singolo docente ai propri studenti per orientare le scelte post-diploma in ambito professionale. Attualmente è in fase di progettazione anche uno sportello di job placement che possa attivare tirocini e stage nelle principali istituzioni musicali della città di Milano.

Alloggio per gli studenti

Grazie alla convezione stipulata con Ah! Anotherhome – studentato adiacente alla scuola- gli studenti che si iscrivono al Percorso Diploma Triennale della Scuola Cluster ottengono automaticamente il diritto di prelazione sui nuovi posti disponibili in camere doppie o monolocali di pregio. Situato a pochi metri dalla Scuola, lo studentato è tra i più rinomati della città di Milano e offre diverse zone di privacy per i momenti di studio e di condivisione per socializzare, come il parco, il teatro, la biblioteca e la caffetteria.

Servizio mensa

Gli studenti della Scuola Cluster hanno diritto a sconti e convenzioni con la Mensa del Centro Missionario PIME, previa esibizione del badge studenti.

Strutture convenzionate

Di seguito l’elenco dei bar, ristoranti e locali convenzionati con la Scuola Cluster che applicano sconti dedicati agli studenti:

• Da Mario – Via Mose Bianchi, 103
  • Mama Cafè – Piazzale Fratelli Zavattari, 6
  • Cuore Verde – Via Sebastiano del Piombo, 12

Gli studenti hanno inoltre diritto a speciali agevolazioni presso i seguenti locali ed esercenti convenzionati:

• 20% sul prezzo del biglietto del secondo spettacolo al BlueNote Milano – Via Pietro Borsieri, 37
  • 5% su tutti i prodotti della Libreria Birdland – Via Vettabbia, 9
Punto ristoro

In sede è disponibile un luogo attrezzato con forni a microonde, distributori bevande, frigorifero etc. in cui gli studenti possono consumare i pasti durante la pausa pranzo o gli intervalli.

Liutai, riparazione strumenti e accordatura pianoforti convenzionati

Di seguito l’elenco delle liuterie, negozi di riparazione degli strumenti musicali e accordatori di pianoforti convenzionati:

• 5-10% su noleggio, vendita di pianoforti nuovi e usati e accordatura a domicilio presso Tagliabue – Via Giuseppe Meda, 14
  • 5-10% su riparazione chitarre, bassi e batterie a cura di Ross Liuteria
Aule e strumenti per esercitazioni individuali e di gruppo

Cluster mette a disposizione degli studenti numerose aule per lo studio individuale e d’insieme. Le aule sono disponibili tutti i giorni dalle 10:00 alle 14:00 previa prenotazione in segreteria: un’ottima occasione per offrire uno spazio d’incontro e di scambio artistico.

Cluster Music S.r.l.
Via Mosè Bianchi 96, 20149 Milano
Partita Iva 08543130960

Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia - Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Iscrizione n.937 del 10/05/2016 – Sezione B

Copyright Cluster Music S.r.l.