Home | Corsi Accademici

Informazioni per gli allievi interni

Sei un ClusterStudent che desidera continuare gli studi in maniera approfondita?

Da quest’anno abbiamo organizzato gli orari del Percorso Diploma Triennale in una forma molto compatta con 8/10 ore di lezione alla settimana distribuite tra lunedì, martedì e mercoledì tra le 19.00 e le 22.00, quindi una lezione dopo l’altra in sole tre sere alla settimana. Ma soprattutto abbiamo arricchito la nostra offerta formativa con tantissime belle materie e organizzato i corsi in linea con i programmi ministeriali delle strutture AFAM e dei Conservatori italiani.

Potrai scegliere tra due Ordinamenti (Classico e Pop-Rock) e sei corsi (Canto, Pianoforte, Chitarra, Basso, Batteria, Songwriting e Composizione).

Di seguito ti presentiamo un’anticipazione del PIANO DI STUDI TRIENNALE suddiviso in materie di base, che si svolgono durante la settimana (un’ora per ciascuna materia) e le discipline che affronterai nei tre anni con Seminari e Workshop durante i weekend.

MATERIE CON FREQUENZA SETTIMANALE

• Lezioni individuali della durata di un’ora dello strumento principale a scelta tra:
    Canto | Chitarra  | Pianoforte e Tastiere | Basso | Batteria

• Pianoforte complementare d’accompagnamento

• TRPM: Ear training, lettura cantata, intonazione, ritmica e teoria

• Storia della Pop Music

• Guida all’ascolto

• Videoscrittura musicale ed editoria informatizzata (I anno)

• Composizione per la musica applicata alle immagini (II anno)

• Songwriting (a scelta I, II o III anno)

• Musica d’insieme

• Improvvisazione

• Coro Pop

• Music Production (I e II anno, oppure II e III anno)

• Attività formative a scelta dello studente (CLICCA QUI)

Materie del piano di studi che si svolgono durante il weekend

Diritto e legislazione dello spettacolo dal vivo:
– Diritto d’autore e Royalties
– Contrattualistica
– Strategia, progettazione, organizzazione e gestione di eventi culturali

Informatica musicale:
– Elaborazione digitale dei suoni
– Ripresa e registrazione audio
– Montaggio e Post-Produzione audio
– Acustica musicale

Presenza scenica:
– Tecniche di espressione e consapevolezza corporea

Ammissioni

Per accedere al Diploma Triennale occorre superare un esame di ammissione i cui prerequisiti sono: quinto grado di strumento, Teoria e Armonia. Ma non preoccuparti: nel caso non avessi le competenze necessarie teoriche, entrerai con il debito.

Vuoi avere maggiori informazioni e capire se hai i requisiti necessari?

Scrivici a info@scuoladimusicacluster.it, ci confronteremo immediatamente con i tuoi insegnanti e sarai ricontattato al più presto.