Paola Dell’Erba

MATERIE D’INSEGNAMENTO

Canto

Ordinamento Pop-Rock


Musica d’insieme e repertorio corale

Ordinamento Pop-Rock


Musica d’insieme e repertorio corale

Ordinamento Classico


CURRICULUM DOCENTE

Paola Dell’Erba

Cantante musicista ed etnomusicologa argentina, si specializza in tango, jazz e folklore sudamericano, oltre a incursioni in altre musiche popolari d’Europa. È laureata in Beni Musicali-Etnomusicologia all’Università degli Studi di Milano. Consegue il Master di I Livello in Musicoterapia all’Università degli Studi di Pavia, è insegnante certificata (CMT) del metodo EVT (Voicecraft) per la tecnica vocale e ha concluso il percorso Master VMS per l’insegnamento del canto moderno.
Svolge i suoi studi di canto a Buenos Aires (tecnica vocale con Matilde Pereyra, SADEM, repertorio popolare-Tango con Horacio Alcorta) e a Milano (canto jazz con Laura Fedele, e al CPSM del Conservatorio di Milano e ottiene la Licenza Artistica VMS a Milano. Studia pianoforte complementare con Ana Maria Davie e Piano-jazz con Diego Baiardi.
Conclude il MTO di introduzione alla Musicoterapia Orchestrale al centro di Alta Formazione Esagramma di Milano.
Completa la Formazione con il metodo Io cresco con la musica, della Accademia Marziali, formazione riconosciuta dal MIUR; per l’insegnamento della musica nella scuola elementare.
Ottiene il certificato del Corso di Direzione e Concertazione corale sotto la guida del maestro Gabriele Conti, corso annuale riconosciuto dal MIUR.

Collabora a livello internazionale con importantissimi musicisti e ballerini (Orchestra d’archi italiana di Mario Brunello, Giovanni Falzone, Alberto Turra, Sexteto Mayor, Jorge Bosso, Miguel Angel Zotto, Los Hermanos Macana, TangoSeis, Tango Absinthe, Nuevos Aires, Flores del Alma, Gerardo Balestrieri, Amores Tangos, Hyperion Ensemble, Tango Tinto, Amores Tangos, Martin Troncozo, Pichuco, Tango Tinto, Hernan Fassa e tantissimi altri)

Pubblicazioni: “El Viejo y la Luna” (Buenos Aires, 1998), “Antiborges Opera”, con Mariana Bevacqua e Alda Merini (Milano, 2003), “Buenos Tangos” Nuevos Aires (Milano, 2002), “TangoBar” con Tangoseis, (Milano, 2010), “Tango Absinthe” (RSI2, Svizzera, 2013), “Del Otro Lao, tangos” con Hernan Luciano Fassa (Milano, 2014), Viajero 1977, Mondo Tango, Milano (Jazzm, 2020). 

È insegnante certificata di Yoga del Suono, alla Nada Yoga school di Rishikesh, India (Alliance250h) e ottiene il 1mo. Dan di Jujitsu.
Nel 2004 pubblica Il Libro della Quiete, il suo secondo libro di poesie  (Poetica edizioni, Santelli, Milano).

Contatti

Cluster Music S.r.l.
Via Mosè Bianchi 96, 20149 Milano
Partita Iva 08543130960

Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia - Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Iscrizione n.937 del 10/05/2016 – Sezione B

Copyright Cluster Music S.r.l.